Il piano didattico curricolare dell’istituto tecnico economico è così articolato:
• BIENNIO COMUNE
• TRIENNIO SPECIALISTICO CON INDIRIZZO A SCELTA: Relazioni Internazionali per il Marketing o Turismo.
Nel biennio comune si mira all'acquisizione di competenze di base giuridico-economiche, informatico-digitali, linguistico-culturali, storico-letterarie; competenze che vengono approfondite nel triennio secondo le specificità dell’indirizzo scelto.
Lo studente sviluppa le competenze legate alla gestione aziendale e all’interpretazione dei risultati economici nel loro insieme, approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.
Lo studente sviluppa specifiche competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo delle aziende e contribuire alla loro innovazione, al miglioramento organizzativo e tecnologico
Orientamento
Agli studenti delle classi quarte e quinte viene proposto un percorso di orientamento post-diploma, grazie a momenti di riflessione circa la propria scelta universitaria e/o lavorativa e di incontro con esperti del mondo del lavoro e delle università.
Inoltre, sarà attivo uno sportello di consulenza dedicato per colloqui individuali.
Project work
Attraverso l’esperienza pratica dell’alternanza scuola-lavoro si consolidano le conoscenze acquisite a scuola e si testano sul campo le attitudini degli studenti.
Sarà l’occasione per sviluppare un concreto project work: guidati da un tutor aziendale, i ragazzi saranno accompagnati in una prima fase di studio e ricerca e in una seconda fase di progettazione e gestione.
Tale attività, oltre a possedere un importante valore formativo, si rivela strategica nella prospettiva di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Didattica digitale e IPad
Attraverso l’utilizzo di IPad e della piattaforma Moodle, lo studente sperimenta strumentazioni innovative che permettono di padronanza con il digitale, in un’ottica di sviluppo e consolidamento del “pensiero digitale” quale chiave di accesso alla società attuale e del futuro.
Scuola Campus
Scuola Campus è un insieme di esperienze culturali e formative, distribuite nell’arco della giornata, della settimana e in tempi più lunghi (mese, anno), che coinvolgono in modo attivo gli studenti.
Al termine delle lezioni è possibile usufruire di:
• Studio assistito, potenziamento e approfondimento didattico
• Sportelli di recupero
• Corsi di musica, lingue straniere, informatica
• Sport di squadra e individuali
• Counselling per studenti e famiglie
• LUNEDÌ 7.50 - 13.40
• MARTEDÌ 7.50 - 13.40
• MERCOLEDÌ 7.50 - 16.10
• GIOVEDÌ 7.50 - 13.40
• VENERDÌ 7.50 - 13.40
Il mercoledì pomeriggio è prevista la possibilità di seguire le lezioni in remoto, da casa. Inoltre, all’interno della scuola è attivo il servizio mensa.