SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO

Identità , cultura e professionalità per l’economia e il territorio

Il piano didattico curricolare dell’istituto tecnico economico è così articolato:

• BIENNIO COMUNE
• TRIENNIO SPECIALISTICO CON INDIRIZZO A SCELTA: Relazioni Internazionali per il Marketing o Turismo.

Nel biennio comune si mira all'acquisizione di competenze di base giuridico-economiche, informatico-digitali, linguistico-culturali, storico-letterarie; competenze che vengono approfondite nel triennio secondo le specificità dell’indirizzo scelto.

Triennio specialistico con indirizzo a scelta

Relazioni Internazionali per il Marketing

Lo studente sviluppa le competenze legate alla gestione aziendale e all’interpretazione dei risultati economici nel loro insieme, approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.

Tecnico Economico per il Turismo

Lo studente sviluppa specifiche competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo delle aziende e contribuire alla loro innovazione, al miglioramento organizzativo e tecnologico

Una scuola da vivere: i Servizi

Orientamento

Agli studenti delle classi quarte e quinte viene proposto un percorso di orientamento post-diploma, grazie a momenti di riflessione circa la propria scelta universitaria e/o lavorativa e di incontro con esperti del mondo del lavoro e delle università.

Inoltre, sarà attivo uno sportello di consulenza dedicato per colloqui individuali.

Project work

Attraverso l’esperienza pratica dell’alternanza scuola-lavoro si consolidano le conoscenze acquisite a scuola e si testano sul campo le attitudini degli studenti.

Sarà l’occasione per sviluppare un concreto project work: guidati da un tutor aziendale, i ragazzi saranno accompagnati in una prima fase di studio e ricerca e in una seconda fase di progettazione e gestione.

Tale attività, oltre a possedere un importante valore formativo, si rivela strategica nella prospettiva di un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Didattica digitale e IPad

Attraverso l’utilizzo di IPad e della piattaforma Moodle, lo studente sperimenta strumentazioni innovative che permettono di padronanza con il digitale, in un’ottica di sviluppo e consolidamento del “pensiero digitale” quale chiave di accesso alla società attuale e del futuro.

Scuola Campus

Scuola Campus è un insieme di esperienze culturali e formative, distribuite nell’arco della giornata, della settimana e in tempi più lunghi (mese, anno), che coinvolgono in modo attivo gli studenti.

Al termine delle lezioni è possibile usufruire di:
• Studio assistito, potenziamento e approfondimento didattico
• Sportelli di recupero
• Corsi di musica, lingue straniere, informatica
• Sport di squadra e individuali
• Counselling per studenti e famiglie

Articolazione Oraria

L’offerta formativa, si snoda all’interno di un quadro orario definito come "SETTIMANA CORTA":

• LUNEDÌ 7.50 - 13.40
• MARTEDÌ 7.50 - 13.40
• MERCOLEDÌ 7.50 - 16.10
• GIOVEDÌ 7.50 - 13.40
• VENERDÌ 7.50 - 13.40

Il mercoledì pomeriggio è prevista la possibilità di seguire le lezioni in remoto, da casa. Inoltre, all’interno della scuola è attivo il servizio mensa.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO