IL COLLEGIO VESCOVILE

LA SCUOLA

«Lo scopo di un Collegio Vescovile è quello di formare cittadini onesti, autenticamente ispirati ai valori evangelici del cristianesimo, capaci di pensare alla propria vita come un dono che si fa dono ed essere, in futuro, dono per la vita della società e della Chiesa»
S.E. Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto

UNA SCELTA DI VALORE

Tutte le scelte educative del Collegio Vescovile Balbi Valier esprimono i nostri valori.
Gli studenti sono accompagnati nel loro percorso di crescita dai docenti e stimolati a sviluppare le diverse dimensioni che costituiscono la persona: intellettuale, affettiva, morale e spirituale. Ciascun allievo è indirizzato e sostenuto nella ricerca del meglio di sé, per conseguire il più ampio sviluppo della propria personalità, delle proprie competenze e per rendersi capace di assumersi responsabilità.

Principi fondamentali per la formazione dello studente

- Centralità dell’alunno in quanto persona.
- Consapevolezza di sè, degli altri, del mondo.
- Formazione del cittadino attraverso i valori di giustizia, rispetto, pace, solidarietà e tolleranza.

UNA COMUNITÀ EDUCANTE

L'opera "Collegio Vescovile Balbi-Valier" si propone di far maturare nei suoi studenti la dimensione umana e cristiana della persona affinché, ispirato ai principi della Religione Cattolica, l’allievo possa realizzare il suo personale progetto di vita come autentica vocazione al bene comune, civile e religioso.
Con la sua azione didattico-educativa, la scuola accompagna l’allievo nella realizzazione di una personalità equilibrata e responsabile, capace di relazioni costruttive e serene con i coetanei, conscia dell’agire individuale e comunitario, nel rispetto degli altrui e personali diritti e doveri.

Gli Alunni sono al centro dell’azione educativa e diventano protagonisti consapevoli della propria crescita.
I Docenti (laici e religiosi) contribuiscono collegialmente alla formazione di bambini e ragazzi con l’apporto della loro esperienza professionale, umana e cristiana.

I Genitori sono presenti nella scuola con le proprie esperienze e competenze, affinché famiglia e scuola possano confrontare e condividere la propria azione educativa.

OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è l’elemento di continuità tra gli ordini scolastici, dall’Infanzia alla Maturità. Il documento Propone la panoramica culturale e progettuale dei servizi per il triennio di riferimento.

Il PTOF rappresenta, quindi, la declinazione pratica dell’Offerta Formativa.

AMBIENTI E SERVIZI

L’istituto occupa edifici costruiti appositamente per svolgere attività educative e formative.

La sua collocazione urbana lo rende facilmente raggiungibile dagli studenti attraverso i servizi di trasporto pubblici con fermate direttamente davanti all'istituto o nelle sue immediate vicinanze.

La struttura dispone di: 5 aule LIM; 1 aula informatica; aula di Arte, aula di Musica, Laboratorio di mineralogia, Palestra, cortile interno, rete wi-fi e videosorveglianza esterna.

Oltre alle aule funzionali alle attività scolastiche, la struttura ospita gli uffici di Presidenza e di Direzione generale dell’Ente, l’Ufficio per il Coordinamento didattico delle Scuole, la Segreteria didattica e amministrativa.

Negli orari di inizio e termine delle lezioni la scuola si avvale del servizio “Nonno vigile” sostenuto dal Comune di Pieve di Soligo.

Il servizio mensa è affidato alla “Cooperativa Sociale San Gregorio” di Valdobbiadene: i menù sono curati da esperti esterni alla scuola, secondo le linee guida della Regione Veneto; una specifica attenzione è posta alle esigenze alimentari particolari. La qualità del servizio è monitorata dal Comitato dei genitori.

Gallery

LA NOSTRA STORIA E LA FONDAZIONE

Tra passato, presente e futuro.
La Storia del Collegio viene raccontata attraverso le tappe della Fondazione Balbi Valier.

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO