Scuola dell'infanzia "Maria Bambina" Pieve di Soligo

PERCORSO SCOLASTICO

«La scuola deve essere una strada che fa crescere le tre lingue che una persona matura, deve saper parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani.
Se uno ha imparato ad imparare, questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà.»
Papa Francesco

La scuola dell’infanzia paritaria “Maria Bambina” di Pieve di Soligo ha origine nel 1906. Fonda le sue radici seguendo lo spirito educativo delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa e ha come fonte di ispirazione i valori del Vangelo e le linee carismatiche dell’Istituto delle Suore di Carità.
Il bambino viene considerato una persona unica e originale con i suoi tempi, esigenze e predisposizioni. Il processo educativo ha come finalità la conquista dell’autonomia in tutti gli aspetti possibili, la capacità di scegliere, il piacere di agire da soli ma anche di condividere con gli altri.

ATTIVITÀ

Le attività scolastiche seguono la programmazione annuale che cambia ogni anno scolastico. Esse sono pensate basandosi sugli interessi dei bambini e vengono introdotte dalle insegnanti attraverso imput e domande stimolo. Le attività e le esperienze vengono documentate attraverso la trascrizione dei brainstorming dei bambini, fotografie, video e rappresentazioni grafiche. Viene data importanza all’osservazione, all’esperienza pratica e all’utilizzo di tecniche e materiali diversi per avere una conoscenza a 360°.

Gallery

APPROCCIO e OBIETTIVI

La scuola dell’infanzia è un luogo di apprendimento e in quanto tale essa si configura come primo grado del sistema scolastico (pur non essendo obbligatoria) ed è un luogo educativo intenzionale. Tenendo conto delle caratteristiche proprie dell’età dei bambini, del loro bagaglio personale di conoscenze e dei loro bisogni formativi, la scuola dell’infanzia persegue le proprie finalità educative programmando percorsi specifici di apprendimento, seguendo la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e lo sviluppo del senso di cittadinanza.

A sua volta queste finalità vengono perseguite attraverso i campi di esperienza: il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini, suoni e colori, i discorsi e le parole e la conoscenza del mondo. Vengono utilizzati diversi tipi di approccio: l’osservazione dei bambini e delle loro risposte, le relazioni sia tra pari che con gli adulti, la valorizzazione dell’esperienza pratica, il gioco sia strutturato che spontaneo e l’esplorazione. Tutti i percorsi vengono pensati e calati su misura del bambino e dei suoi interessi.

AMBIENTI

La scuola è un ambiente che accoglie bambini di età eterogenea ed è adatto al lavoro individuale o di piccolo gruppo. Si presenta con spazi accoglienti e ben organizzati, caratterizzati da regole chiare dove lavorare, pensare, immaginare con i propri tempi e ritmi interiori. Un ambiente accogliente e caldo, rassicurante e vissuto con un positivo senso di appartenenza. L’ambiente scolastico diventa ambiente di vita nel quale i bambini sono impegnati al mantenimento dell’ordine, della pulizia e della bellezza.

L’edificio scolastico dispone di:
- 3 aule per l’attività didattica
- 1 direzione e segreteria
- 1 sala da pranzo per i bambini che usufruiscono del servizio mensa
- 1 aula per il laboratorio di inglese
- 1 aula per il riposo pomeridiano
Per l’attività ricreativa dei bambini sono a disposizione:
- 1 salone per l’accoglienza, la psicomotricità (diviso in tre settori, uno per sezione a rotazione settimanale).
- 1 cortile e 1 giardino attrezzati per il gioco
- 1 pista ciclabile
Per l’igiene personale:
- 2 blocchi di servizi igienici, adeguati all’uso e all’età dei bambini
- 1 servizio igienico esterno

Gallery

Desideri avere maggiori informazioni?

Se vuoi scoprire di più sulla proposta per la Scuola dell'Infanzia o ricevere informazioni specifiche, contattaci!

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO