L'ISTITUTO INFORMA
8 Aprile 2020
PI SP S1 N

Educare a Distanza: Una Quaresima particolare al Collegio Balbi-Valier

Dalle lezioni online ai compiti, dalle attività creative agli incoraggiamenti. Come ci stiamo adoperando per restare vicini a studenti e famiglie, in questo tempo di Quaresima e Pasqua vissuto da Casa?

La sfida della Didattica, tra strumenti online e #iorestoacasa

La rete del Collegio Balbi-Valier si è trovata ad applicare le disposizioni nazionali per l'emergenza Covid-19 a partire dal 23 Febbraio in poi, con diverse comunicazioni alle famiglie contestuali.

Quindi, la prima sfida che si è presentata allo staff e al corpo docenti è stata l'ottimizzazione del lavoro in remoto.
L'impegno per continuare il percorso educativo degli studenti si è unito a quello per il proseguimento delle attività amministrative, insieme a una spinta di responsabilità collettiva per salvaguardare la salute pubblica.

In parallelo, la sospensione delle lezioni in classe ha portato con sé una seconda sfida, principalmente educativa: restare umanamente vicini a studenti e famiglie, con la tecnologia a fare da tramite.
Le modalità di insegnamento 4.0 infatti sono state attivate, cercando di venire incontro alle esigenze delle persone dall'altra parte dello schermo. Per incoraggiare i ragazzi e curare le relazioni, docenti e staff si sono fatti presenti tanto nei gruppi di classe, quanto unendosi a una iniziativa nata in rete, sotto l'hashtag #iorestoacasa: i collaboratori ci hanno portato "dietro le quinte" dei lavori da casa, durante l'isolamento vissuto in Quaresima e ancora presente (alcuni scatti nella Gallery allegata).

Ma non solo: video-messaggi per "rivedere" virtualmente la classe, attività extra-curricolari creative, lezioni su piattaforme digitali e molto altro, per mantenere una connessione viva e riscoprire il valore dell'incontro, che coltiveremo ancora meglio al nostro rientro a scuola.

Curare la spiritualità: S.ta Messa del 6 Aprile in diretta dal Collegio

Oltre a tutte le attività e ai modi per renderci presenti alle famiglie, abbiamo ritenuto importante mantenere quello che è un incontro tradizionale del Collegio. Ogni anno, in apertura della Settimana Santa celebriamo una Veglia in preparazione alla Pasqua.

Lunedì 6 Aprile 2020 è rimasta la data cardine di questa iniziativa, con un adattamento: abbiamo trasmesso la tradizionale S.ta Messa a porte chiuse, in diretta streaming su Facebook dalla chiesetta del Collegio!
Un appuntamento fondamentale, presieduto da Don Domenico Valentino e supportato da LaTendaTV, che ci ha fatto sentire comunità anche con la distanza fisica tra noi.
All'inizio e alla fine della Messa, gli auguri di Pasqua di tutto il Collegio a studenti e famiglie hanno completato il momento di spiritualità, da rivivere online anche ora.
Buona Pasqua, nella Speranza di riabbracciarci presto!

I messaggi di auguri

Rivedi la S.ta Messa di inizio Settimana Santa su LaTendaTV
Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO