L'ISTITUTO INFORMA
27 Ottobre 2023
S1

Verso il futuro, tra studio e lavoro: il percorso di Orientamento

Orientati al futuro, per immaginare il mondo oltre la terza media

Il percorso di orientamento proposto quest’anno nasce da una riflessione sul ruolo che questa attività deve avere.
Siamo consapevoli di vivere in un mondo estremamente dinamico; dal punto di vista delle professioni lavorative stiamo vivendo una rivoluzione: secondo uno studio condotto dall’Institute for the Future (IFTF) l’85% dei posti di lavoro del 2030 non è ancora stato inventato.

Riteniamo quindi che sia necessario dare ai nostri alunni delle opportunità di conoscenza concreta del mondo oltre la terza media.
Siamo convinti anche che non possa esistere miglior racconto di quello che può germogliare da una serie di testimonianze basate su esperienze vissute.
Per questa ragione abbiamo pensato di chiedere ad ex-studenti del Collegio e a professionisti, operanti in diversi settori lavorativi della zona, di relazionarsi con i nostri ragazzi di terza media.
Per gli incontri con gli ex-alunni, che ora frequentano istituti superiori della zona o università, sono stati programmati tre pomeriggi nei giorni del 12, 19 e 26 ottobre.

Con i professionisti, invece, gli incontri si concretizzeranno nel mese di novembre, in relazione alle disponibilità degli stessi.
A questa serie di iniziative sarà contemporaneamente affiancato un percorso in classe con i docenti per portare gli alunni a riflettere su loro stessi.
La speranza è di aiutare i ragazzi a trovare ciò che più si allinea con le loro attitudini e passioni.

TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO