L'ISTITUTO INFORMA
7 Ottobre 2020
PI SP S1 N

Beato Toniolo, Giornata dei Nonni e degli Angeli custodi: Prendersi Cura come nuovo Inizio

Un inizio di ottobre dedicato a modelli di vita importanti, tra ricerca di santità, cura vicendevole e memoria

Con mercoledì 7 Ottobre, ricordiamo la morte del Beato Giuseppe Toniolo, figura significativa per la nostra Scuola e per il paese di Pieve di Soligo. Uomo attento alla persona e al bene comune attraverso la solidarietà, proiettato in un percorso personale di ricerca della santità con umiltà, un esempio di vita cristiana e di cura nella quotidianità di sposo, padre e docente.
Di legami ed esempi, nel nostro piccolo, abbiamo parlato giorni fa in occasione della giornata dedicata alla Memoria dei Santi Angeli Custodi e ai Nonni, che quest’anno non abbiamo potuto incontrare.
Un’occasione per ricordare tanto queste figure, quanto tutte le persone che in vari modi vegliano su ognuno di noi (genitori, parenti, insegnanti), che con un gesto, una parola, a volte dolce, altre volte più ferma danno consigli di vita e sono un dono da apprezzare e conservare.
Dopo tre settimane dall’inizio dell’anno scolastico, Venerdì 2 Ottobre abbiamo infatti celebrato la Santa Messa nella palestra della Scuola. Durante la celebrazione della Scuola Primaria, i bambini di prima elementare hanno conosciuto il loro Angelo custode che, in qualità di tutor, si prenderà cura del nuovo arrivato. Per suggellare questo affidamento, come dono i bambini di quinta hanno preparato una coccarda e una letterina, che hanno consegnato ai neo-arrivati.
Durante la Messa per la Scuola Secondaria di Primo Grado, Don Alessandro Ravanello ha accompagnato i ragazzi in una riflessione su come e quando abbiamo cura di noi stessi. Alcune risposte dei ragazzi hanno sottolineato “quando credo in quello che faccio” e “quando mi voglio bene”, un bel segno di consapevolezza di sé.
Iniziare l’anno con una celebrazione è un momento tanto atteso e un segno importante per alunni, insegnanti e personale del Collegio: un segno di continuità che accogliamo con gioia e cura.

Buon inizio anno scolastico a tutti!

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO