Alla Scuola dell'infanzia "Maria Bambina" i bambini vengono accolti fin dal primo mattino e sono accompagnati, nel corso dell'intera giornata, nello svolgimento delle diverse attività che, per alcuni, proseguono fino a sera.
Il tempo pomeridiano, che inizia alle 15.30, parte con la routine dei primi bisogni del bambino: in bagno consolidano le prime autonomie.
Poi ci si racconta la propria mattinata, si gusta la merenda che varia tra gustosi biscotti, frutta fresca e golosi budini.
In seguito si svolgono le attività didattiche, legata alla programmazione scolastica per creare una continuità con le attività del mattino.
Infine si lascia spazio ai giochi, fino all'arrivo dei genitori: al gioco libero o a giochi didattici o di ruolo che li aiutano nella rappresentazione del mondo esterno.
Le attività sono pensate in base all’età e alle esigenze specifiche del tempo prolungato, poiché i bambini, avendo già vissuto diverse esperienze durante la giornata, possono essere maggiormente motivati e incuriositi, inoltre un focus viene dato al raggiungimento di autonomie e al lavoro sulla motricità fine, utile per gli anni successivi.
La programmazione viene pensata e svolta tra le educatrici dei diversi gradi scolastici della fondazione, per creare continuità verticale con l'intero Collegio.