L'ISTITUTO INFORMA
16 Febbraio 2024
I

Sfumature di Carnevale 2024, alla Scuola dell’Infanzia

“Il carnevale nasce nello sguardo di una maschera
Cresce nell'espressione di un volto
Vive negli occhi di un bambino"

Tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze per la scuola dell'infanzia viene riportata la seguente voce: "Il bambino sa di avere una propria storia familiare... conosce le tradizioni della famiglia e della comunità".

Il carnevale rappresenta una delle tradizioni tanto attese dai bambini, che aspettano con trepidazione il momento in cui indossare la maschera del supereroe preferito o del personaggio tanto amato, dando così vita al proprio mondo interno attraverso la "personificazione" del proprio ideale. Pensando alla festa del Carnevale così come si svolge nell'epoca moderna, laddove spesso gli aspetti consumistici prevalgono sul senso tradizionale della ricorrenza, mediante una gara al travestimento più bello e sorprendente, vi è un aspetto psicologico e educativo profondamente implicato nell'atto del mascherarsi.

Attraverso "la maschera" viene eliminata ogni forma di differenziazione e classe sociale, laddove ognuno può personificare eroi, re o regine. Inoltre, dietro la maschera, è possibile celare o ridimensionare i propri vissuti interni e quindi anche il bambino più timido o introverso, ad esempio, può sentirsi sufficientemente "protetto" per dar sfogo, anche solo per un giorno, a quegli aspetti di sé che faticosamente riesce a far emergere nella vita di tutti i giorni. Non dimentichiamo che il Carnevale per i bambini rappresenta anche un momento di divertimento e di svago in un'esplosione di colori, risate, maschere e travestimenti che contagia tutti.

Quest'anno per tutto il periodo allegorico i bambini, partendo da "Il Carnevale degli Animali" di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale si sono divertiti a assistere e impersonificare un' allegra e divertente parata di animali, guidata dal Re Leone; attraverso immagini, testi e musiche i bambini sono diventati ruggito, chiocciare, raglio e molto altro. E per concludere una mattinata di divertimento fatta di maschere, musica, colorate stelle filanti, balli, sorrisi e anche qualche dolce ricompensa.

"Maestra ma il prossimo anno la rifacciamo ancora una festa così vero?". La frase racchiude in poche e spontanee parole l'emozione provata, un ricordo significativo per il nostro bagaglio di esperienze.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO