L'ISTITUTO INFORMA
30 Maggio 2024
S1

Sei tappe per scoprire Verona, con i ragazzi della secondaria di I° grado

Il 4 Giugno, gita didattica nella città con guide d'eccezione

Come ogni anno scolastico, è arrivato il momento più atteso dagli studenti: l’uscita didattica. Tre classi della scuola secondaria - le due seconde e la prima - visiteranno, il prossimo 4 giugno, la città di Verona. Sei le tappe previste: Piazza delle Erbe, l’Arena, il Duomo, la chiesa di San Zeno Maggiore, la casa di Giulietta, Castelvecchio e il Ponte Scaligero.

Gli studenti avranno la possibilità di conoscere i luoghi più importanti del capoluogo scaligero, grazie ad alcune guide speciali: i propri compagni! Saranno infatti gli alunni delle due classi seconde a presentare, divisi in sei gruppi, i vari luoghi di interesse che le classi visiteranno nel corso della giornata; il tutto, in lingua inglese.

Vista la complessità della richiesta, già da tempo i ragazzi si stanno preparando per rivestire al meglio il ruolo della perfetta guida; per prima cosa, si sono occupati di raccogliere individualmente il materiale relativo al monumento assegnato. In seguito, nel corso di quattro ore dell’orario scolastico, si sono dedicati alla seconda parte del lavoro: selezionare le informazioni più importanti tra tutte quelle recuperate, per poi trasporle in un vero e proprio testo inglese, grazie alla guida della docente di lingua. Ultimo passaggio, le prove generali: di fronte a vari docenti, gli studenti si stanno esercitando a esporre il proprio lavoro, per memorizzare al meglio i contenuti e affinare la pronuncia corretta.

Nonostante la difficoltà dell’incarico ricevuto, i ragazzi si sono messi alla prova con entusiasmo e spirito di collaborazione, dimostrando un grande impegno e la volontà di rendere questa gita una giornata coinvolgente per tutti.

TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO