L’Avvento è un tempo che ci prepara alla venuta di Gesù, diventa per tutti e per ciascuno un tempo prezioso di preparazione, per non arrivare colti alla sprovvista ad accogliere la nascita del Figlio di Dio.
Come ogni anno, la nostra scuola organizza per gli allievi una mattinata di riflessione spirituale in preparazione al Natale. Questa proposta vuole essere un’occasione unica per prepararci al Natale nell’essenzialità, nella pace e nella condivisione per il bene dei “nostri” ragazzi. Un momento vissuto in ogni sua parte con tanta attenzione e profondità quanto con gioia, aumentata ancor di più dallo stare insieme in comunione con il Signore.
Quest’anno, i bambini e i ragazzi del Collegio Vescovile hanno vissuto, insieme ai loro insegnanti, il ritiro di Natale dal tema: Il Natale, un incontro sorprendente!
Il ritiro è partito dall'incontro tra l'aviatore e il Piccolo Principe, incontro che avviene anche nel Natale, un incontro che cambia la storia, cambia la Vita. Partendo dal brano del Piccolo Principe i ragazzi hanno poi conosciuto i diversi personaggi del Natale, in diversi modi, differenti per i più piccoli e per i più grandi, e come nei diversi personaggi del Natale è cambiata la loro vita, quali emozioni sono nate, Gesù con maria e Giuseppe, un Re magio e un pastore, ci hanno parlato di stupore, disponibilità, fiducia e coraggio di sognare, tutto questo per riconoscersi in loro e per poi avvicinarsi sempre di più a Gesù nella dinamica del tempo di Avvento.
Un momento importante di riflessione personale, tempo essenziale per preparare il proprio cuore all’arrivo del Natale.
Vieni Signore Gesù,
insegnaci lo stupore,
la disponibilità,
la fiducia
e il coraggio di sognare in grande!