L'ISTITUTO INFORMA
19 Dicembre 2023
S1

Racconti e musica per un Natale di Pace

Gli allievi del Collegio Balbi-Valier immaginano uno spettacolo natalizio all'insegna della Pace

«Gli uomini comprano dai mercanti le cose già fatte; ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!».

Mettendosi alla scuola de Il Piccolo Principe, gli allievi del Collegio Balbi-Valier hanno raccolto l’invito a cercare l’essenziale, che, in questo tempo natalizio, vuol dire sottrarsi alla logica dei regali, dentro cui si consumano istanti e rapporti, per entrare nella logica del dono e costruire legami.

Lunedì 18 Dicembre, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno donato uno spazio-tempo disteso, in cui sostare e farsi cullare da musica e parole, per ritrovare, nella frenesia di questi giorni, autenticità e valore.
Una serata per prepararsi al Natale, al dono dei doni, che ci ha fatti uscire dai nostri egoismi, incontrare gli altri, sperare. E allora si posson lasciare da parte acquisti e grandi abbuffate, per desiderare unicamente più amicizia per tutti!

Insieme, ragazzi e insegnanti, si sono impegnati a cercare testi e musiche che dicono la necessità di “addomesticare” sguardo, pensiero, realtà… Gli allievi hanno prestato la voce a testimonianze, poesie, pagine di diario rispolverate dal passato eppure di grande attualità, suonando in concerto alcuni brani musicali; parole e note si son incontrate in una grande armonia, per far vibrare le corde più profonde dei cuori, e la vita, d’un tratto, è stata «come illuminata».

In questo momento storico tormentato da tante guerre, siamo invitati a portare avanti il clima più vero del Natale: una festa di incontri, un inno alla Pace.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO