Dal 4 al 12 settembre 2023, il Collegio Vescovile Balbi Valier riapre le porte con il progetto pensato per gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, un modo per mettersi in moto in attesa dell’inizio dell’anno scolastico, previsto per mercoledì 13 settembre 2023.
Il progetto si propone di favorire l'inserimento nel contesto scuola e classe, potenziare la socializzazione e l'appartenenza al gruppo classe, incoraggiare l’interiorizzazione delle regole di vita associata, ma anche sostenere lo stare bene a scuola attraverso la conoscenza di sé e il potenziamento dell’autonomia. Un modo per rendere il luogo scuola, in particolare l'aula, familiare e riconosciuto.
Inoltre, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, intendiamo favorire lo star bene a scuola attraverso l’auto-consapevolezza dei propri stili di apprendimento e di lavoro, dando ai ragazzi la possibilità di conoscersi meglio attraverso l’esplorazione delle proprie modalità di studio, oltre a favorire negli studenti la presa di coscienza del proprio stile di lavoro al fine di incoraggiarli a valutare criticamente le modalità di studio e di lavoro messe in atto nel corso dell’itinerario scolastico. Coinvolgeremo i ragazzi in una riflessione sulle strategie più adeguate di studio, per organizzare il proprio tempo e trovare una modalità per il successo scolastico basata sulle proprie potenzialità uniche.
Tutto questo verrà portato avanti attraverso varie attività.
Avremo spazi di tipo metacognitivo, nei quali i ragazzi sono aiutati a riflettere sul loro modo di vivere l'apprendimento e lo studio sia a scuola che a casa. Ci saranno attività che favoriscono l’inserimento e la socializzazione nel nuovo contesto scolastico e potenziano il senso di conoscenza e appartenenza al gruppo classe; un momento di conoscenza del regolamento scolastico. Creeremo poi abbellimenti degli spazi comuni e porteremo avanti attività ludiche, tra giochi da tavola, giochi di strategia e di problem solving, da svolgere in piccoli gruppi o con il gruppo classe.
Questi momenti saranno guidati dagli insegnanti che accompagneranno, poi, i ragazzi durante l’anno scolastico.
Buoni ultimi giorni di vacanza e buon inizio attività prescolastiche a tutti!