Il primo giorno di scuola alla Primaria è iniziato con tanta allegria e voglia di ricominciare!
Nella mattina del 13 settembre, dal portone sono entrati visi sorridenti e gli alunni, incontrandosi dopo un’estate all’insegna del relax ed attività estive, si sono salutati con calorosi abbracci e salti di gioia.
Un grande cerchio ha permesso a tutti di presentarsi, per i nuovi arrivati di alcune classi e per i più piccoli di prima elementare, che iniziano la loro avventura scolastica nella scuola primaria.
Poi, sono andati alla scoperta delle classi e delle novità dell’anno scolastico.
Alle ore 10.00 abbiamo celebrato, insieme ai ragazzi e professori della scuola secondaria di primo grado, la Santa messa di inizio anno scolastico, alla quale hanno partecipato molti genitori e nonni. Un bel modo per partire accompagnati da Gesù.
Abbiamo scoperto il tema dell’anno tratto dal libro del piccolo principe e abbiamo ricevuto il diario, indispensabile strumento per l’anno che ci attende.
Dopo la messa, i ragazzi di quinta primaria hanno incontrato quelli di prima per il progetto di tutoraggio, ovvero i ragazzi di quinta - singoli o a coppie - si prendono l’impegno di avere un occhio di riguardo del bambino di prima affidatogli. In questo momento, è avvenuto lo scambio delle coccarde che simboleggia il prendersi cura dei più piccoli da parte dei più grandi.
Tutti molto entusiasti, per questo nuovo anno 2023-24!