L'ISTITUTO INFORMA
17 Novembre 2023
SP S1

Potenziare la lingua inglese a partire dalla scuola primaria

Percorsi per potenziare l'Inglese, dalla scuola Primaria alla Secondaria di Primo Grado

Al Collegio Balbi Valier, l’iniziativa di potenziamento della lingua Inglese è partita molti anni fa, con una proposta disciplinare di 3 ore di lingua inglese sin dalla classe prima della Scuola Primaria, con un’insegnante specialista e l'apporto di un'insegnante madrelingua.
La riflessione pedagogica educativa e didattica non si è mai fermata e nell’ anno scolastico 2021-22, dopo un percorso necessario e importante con il collegio docenti, è stato deciso di introdurre un’ulteriore ora per le classi quarta e quinta Primaria.

In questi anni il pensiero è stato rivolto anche alla scuola Secondaria di Primo Grado, dove è presente anche una seconda lingua comunitaria. Per tale ordine di scuola, considerando l’età di sviluppo dei ragazzi, le loro abilità, capacità e quanto le ricerche delle neuroscienze nell’ambito dell apprendimento ci dicono, ovvero, che è necessario un cervello allenato allo studio di una lingua straniera attraverso tempi e ritmi congrui e specialmente l’utilizzo della lingua in contesti il più possibili concreti e realistici.
Il Collegio Balbi e i suoi docenti hanno valutato di creare un percorso altamente linguistico mettendo 5 ore disciplinari dedicate alla lingua inglese con l'obiettivo di fornire un maggior approfondimento e un'adeguata padronanza della lingua attraverso letture riguardanti la civiltà, dialoghi, conversazioni, ascolti e visioni di film.
Essendo una lingua essenziale al giorno d'oggi, come codice di comunicazione nel mondo e per avviare i ragazzi sia alla scuola superiore sia al mondo del lavoro, è stato inoltre pensato di aggiungere la possibilità di svolgere delle ore in CLIL per aumentare il lessico anche quello specifico e offrire agli alunni l’opportunità di utilizzare la lingua inglese in modo funzionale ed efficiente.

Si è constatato quanto i ragazzi abbiano necessità di fare esperienze in cui l'uso della lingua sia il più possibile vicino a contesti di vita quotidiana, la conoscenza sempre più approfondita e l’utilizzo quasi giornaliero di una lingua straniera concorre a rendere sempre più saldi ed efficaci quei processi cognitivi funzionali all’apprendimento di qualsiasi disciplina.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO