L'ISTITUTO INFORMA
15 Maggio 2020
PI SP S1 S2 N

“Pronti a collaborare, ma con le risorse”: La situazione delle Scuole Paritarie su L’Azione del 17 Maggio

Paritarie prima e dopo il Covid-19

Scuole Paritarie Cattoliche, tra importanza territoriale, cooperazione con lo Stato equilibrio economico precario: quali prospettive, in seguito all’emergenza del Coronavirus?
Questo l’interrogativo alla base di moltissime considerazioni, tanto negli ambienti laici quanto tra gli stessi istituti paritari di vario grado presenti in Italia, una rete della quale anche il Collegio Vescovile Balbi-Valier è snodo fondamentale.

Nel settimanale L’Azione di Domenica 17 Maggio, la rubrica dedicata alla Scuola Cattolica esplora alcune possibilità insieme al Presidente Regionale della FISM Stefano Cecchin, che evidenzia l’incognita particolare delle Scuole dell’Infanzia, verso le quali si richiedono risorse straordinarie, così che possano andare incontro a famiglie e bambini.

Il secondo articolo racconta un'esperienza di “percorso comune”, portando la realtà delle scuole dell’infanzia nell’Unità pastorale Vazzola-Visnà-Tezze. In essa, non senza fatiche, l’Evangelii Gaudium ha fatto da fondamento per illuminare un cammino di ricerca, a livello gestionale e didattico allo stesso modo, restando immersi nella comunità parrocchiale e locale.

Il terzo e ultimo articolo della Rubrica approfondisce l’accordo di rete “Il Primo Bene”, ovvero il Progetto Infanzia promosso dal Collegio, un’alleanza strutturata giuridicamente che parte da Pieve di Soligo prima ancora della fase emergenziale. La volontà è quella di una “collaborazione organizzata e duratura tra più gestori che mantengono, però, la loro autonomia e la loro individualità”.

Tre dimensioni di un discorso ampio, alle porte di una Fase 2 che spinge a comprendere, in piena consapevolezza, come affrontare le sfide che si prospettano.

In allegato, la panoramica della Rubrica, disponibile con il numero de L’Azione di questa settimana.

Pagina dedicata alla Scuola Paritaria
Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO