Genitori, insegnanti, educatori e allievi stessi hanno potuto vedere come le competenze tanto allenate in questi anni si siano trasformate da semi a grandi frutti.
Si è trattato infatti di un lavoro lungo, dell’impegno di un intero anno, che ha coinvolto totalmente i bambini nella rielaborazione del testo, personalizzandolo e dando spazio al talento di ciascuno. Dal recitato alle musiche, dai canti alle coreografie e alle scenografie, i nostri ragazzi hanno interpretato con la voce e con il corpo un testo e una musica scritti appositamente per loro.
Tutto ciò ha permesso di immergerci nella magnifica storia di un gatto che promette di prendersi cura e di proteggere l’uovo di una gabbiana e, quindi, di insegnare a volare alla piccola gabbianella.
Quello che ha lasciato tutti a bocca aperta è stata la capacità dei bambini di raccontare non solo la storia ma, soprattutto, di trasmettere un messaggio con forza e passione: la promessa come dono, come qualcosa che si dà senza avere niente in cambio.
Ci hanno insegnato che la fedeltà alla promessa nel realizzare la propria vita è una promessa che vale se ci prendiamo cura di chi ci sta accanto e facciamo le cose insieme: solo così potremo fare grandi cose!