L'ISTITUTO INFORMA
20 Febbraio 2021
S2 N

L’ITE si racconta: Tecnologie della Comunicazione

Un focus sulle forme e le tecnologie dedicate alla comunicazione multimediale

La Comunicazione si trova alla base di moltissime dinamiche, digitali e non, del nostro vivere quotidiano. Da questa consapevolezza, nel Triennio in Relazioni Internazionali per il Marketing è stata integrata la disciplina “Tecnologie della comunicazione”, che permette allo studente di individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
Approfondire una tematica così ampia e attuale è di certo una base di lancio per utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, come per ricerca e approfondimento disciplinare. Da qui, l'Istituto Tecnico economico punta a far utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza, oltre che dar modo agli studenti di elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali.

Quali obiettivi didattici ha lo studio delle Tecnologie della comunicazione nell'ITE?

Nel corso del triennio specializzante, lo studente avrà modo di:

- Comprendere come utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, di ricerca e approfondimento disciplinare
- Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO