L'ISTITUTO INFORMA
9 Febbraio 2021
S2 N

L’Istituto Tecnico Economico si racconta: Diritto ed Economia

Diritto ed Economia, discipline interconnesse

Da sempre, gli esseri umani vanno a determinare comportamenti e regole per vivere nella società, cercando di procurare i beni necessari per soddisfare i bisogni della collettività e degli individui.

Da questo nasce l'ambito di Diritto ed Economia, una materia disciplinata grazie a specifici testi scritti, quali il Codice Penale e il Codice Civile, o la carta Costituzionale.
Le norme raccolte nei vari testi sono create e messe in atto dagli organi dello Stato a cui fanno riferimento, chiarendo quali scelte di tipo giuridico entrano in gioco nelle più varie situazioni: gli interessi da tutelare in caso di conflitto, i comportamenti da regolare, le punizioni da applicare.

Quali obiettivi didattici ha lo studio di Diritto ed Economia nell'ITE?

Questa materia rappresenta un elemento fondante della didattica proposta dall'Istituto Tecnico Economico, avendo così tante possibili declinazioni a livello di tessuto sociale e aziendale. Per questo, rientra tra gli insegnamenti del biennio comune.

In particolar modo, Diritto ed Economia permette agli studenti di elaborare competenze quali:
· Saper valutare i fatti e orientare i propri comportamenti secondo un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei Diritti Umani
· Individuare soluzioni che tutelino la sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, nel rispetto dell’ambiente e del territorio
· Documentare e monitorare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali, con gli strumenti più adeguati
· Comprendere la normativa pubblicistica, civilistica e fiscale nei contesti personali e professionali
· Analizzare e produrre documenti di rendicontazione che tengano conto della responsabilità sociale d’impresa
· Capire quali mezzi aiutano a perseguire in maniera bilanciata determinati obiettivi economici e giuridici

Un insieme di obiettivi che viene supportato da interventi su casi di studio, esempi pratici e strumenti di lavoro collettivo ed individuale digitali.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO