Il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro è fatto di equilibri e vantaggi, incrementati dalle possibilità dell'Alternanza Scuola-Lavoro.
Da una parte, gli organismi scolastici possono far mettere a frutto le competenze educative in un contesto reale, che ha una connessione diretta con la società e il mondo occupazionale.
Dall'altra, il sistema delle imprese può investire in quelle che saranno le risorse umane preziose per il futuro delle aziende stesse, nonchè dei contesti sociali nei quali sono inserite.
In quest'ottica, l'Istituto Tecnico Economico del Collegio Balbi ha voluto implementare il modello dell'Alternanza con la metodologia del Project Work, creando esperienze di avvicinamento concreto degli studenti alle attività produttive o di servizi nel territorio a partire dall'apprendimento pratico.
Il Project Work è una metodologia didattica che si ispira al principio generale del learning by doing, apprendere facendo. Questa modalità mette gli studenti nelle condizioni di sviluppare un progetto relativo a contesti reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni e discutendo e analizzando i risultati per verificarne la validità e la fattibilità.
La metodologia viene legata all'’esperienza pratica dell’alternanza scuola-lavoro, nel corso della quale saranno consolidate le conoscenze acquisite a scuola e si andranno a testare sul campo le attitudini degli studenti per arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio.
Creare collaborazioni con le imprese permette di dare vita ai veri e propri Project Work, che mettono in relazione lo studente con un tutor aziendale per la realizzazione di percorsi di progettazione e sviluppo.
Una dinamica simile permette tanto alle aziende di valorizzare la propria capacità formativa, creando un'alleanza educativa con il Collegio, quanto agli studenti di orientarsi meglio rispetto alle proprie attitudini, alimentando inoltre capacità di problem solving e organizzazione.