L'ISTITUTO INFORMA
10 Marzo 2021

L’ITE si racconta: Il Pensiero Digitale

Un Istituto che pensa in digitale

Strumenti informatici, componenti multimediali e una struttura di pensiero che è orientata al digitale. Sviluppare un vero e proprio Pensiero Digitale a tutto tondo è tra i principali obiettivi della programmazione curricolare in ogni ambito disciplinare dell'Istituto Tecnico Economico Balbi. Attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali, gli studenti hanno la possibilità di maturare la propria consapevolezza della società in cui vivono, interagendo efficacemente all’interno di essa con i giusti mezzi.

Pensiero Digitale: Quali strumenti a disposizione?

Ragazzi e Insegnanti che vivono la realtà dell'ITE del Collegio Balbi hanno a disposizione una serie di strumenti, predisposti per allenare il Pensiero Digitale nella quotidianità della Scuola.

Uno dei device principali è l'Ipad: un dispositivo versatile, ideale per dare a ragazzi e ragazze la libertà di esplorare e di creare a seconda dell’ispirazione. Questo strumento serve per studiare, fare ricerca, imparare e giocare e si integra bene con gli altri elementi multimediali già utilizzati nelle classi, supportando anche i docenti.

Il Registro Elettronico Nuvola è un altro strumento fondamentale: adottato sin dalla scuola primaria, questo strumento permette la comunicazione tra scuola e famiglia, il caricamento di schede e compiti e il monitoraggio dei propri miglioramenti attraverso la sezione voti.

Le piattaforme per la didattica digitale, infine, sono diventate un metodo per massimizzare gli sforzi educativi.
Moodle è una piattaforma volta a rende possibile l'apprendimento per chiunque, da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. Indipendentemente da dove si trovino gli studenti, a casa, all'estero o in un altro spazio fisico, il loro percorso di apprendimento può rimanere coerente, coinvolgente e personalizzato. All'interno di Moodle, c'è la possibilità di fare verifiche on line utilizzando strumenti di valutazione, ad esempio Quiz, che si affianca alla modalità di Apprendimento attivo, pensata per lavorare e imparare insieme in forum, incoraggiando l'autoriflessione e la valutazione tra pari con strumenti dedicati e ottenendo feedback attraverso sondaggi. Moodle permette anche di attivare delle aree nelle quali inserire dei link a Zoom, per creare stanze e classi per lo studio e le spiegazioni a distanza.
Uno strumento multiforme che permette di avere tutto a portata di clic.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO