L'ISTITUTO INFORMA
24 Febbraio 2021

L’ITE racconta l’indirizzo “Turismo”: Geografia Turistica

Un indirizzo dedicato al Turismo per l'Istituto Tecnico Economico

Un indirizzo ispirato dalle potenzialità del territorio e dalla bellezza di un patrimonio UNESCO.
Il percorso "Turismo" dell'Istituto Tecnico Economico sviluppa le competenze legate alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale. Un simile curriculum integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo delle aziende e contribuire alla loro innovazione, al miglioramento organizzativo e tecnologico.
Tra le materie maggiormente caratterizzanti, approfondiamo oggi "Geografia Turistica".

Geografia turistica, una lente sul mondo del turismo

La disciplina “Geografia turistica” permette allo studente riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Oltre a questo riconoscimento, aiuta a stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

Quali obiettivi didattici ha lo studio della Geografia turistica nell'ITE?

Lo studio della materia di "Geografia Turistica" fa sì che lo studente impari a:
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambito naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
- Riconoscere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico
- Interpretare i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO