La scelta graduale dell'Istituto Tecnico Economico presso il Collegio Balbi si concretizza in un duplice sbocco, dopo il biennio comune. Da una parte, l'indirizzo dedicato alle Relazioni Internazionali per il Marketing, dall'altra quello focalizzato sul Turismo.
Il percorso 'Relazioni Internazionali per il Marketing' sviluppa le competenze legate alla gestione aziendale e all’interpretazione dei risultati economici nel loro insieme, approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.
Esploriamo meglio una prima materia caratterizzante, ovvero "Economia Aziendale e Geopolitica".
Economia aziendale e geopolitica affronta lo studio delle società di capitali con particolare attenzione al loro ruolo nel commercio estero e alle operazioni tipiche, aprendo progressivamente il panorama di studio dall’ambito della contabilità aziendale agli scenari dell’economia globale.
Le dinamiche del commercio internazionale sono analizzate sotto tutti i punti di vista (giuridici, organizzativi, economici, fiscali) e completate dall’approfondimento del marketing e delle politiche di distribuzione dei prodotti.
Una materia come Economia aziendale e geopolitica va a riconoscere e interpretare elementi quali:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali, per coglierne le ripercussioni in un dato contesto
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali, per connetterli alla specificità di un’azienda
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche storiche, e nella dimensione sincronica, attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
- i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
- i diversi modelli organizzativi aziendali, per documentre le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date