L'educazione linguistica è una componente fondamentale, per i giovani di oggi, sempre più proiettati dai propri territori d'origine verso una cultura globale. Nel contesto dell'Istituto Tecnico Economico, questa consapevolezza è molto forte e trova un'espressione chiave nel CLIL.
CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Questo approccio, inserito nelle UDA (Unità Didattica di Apprendimento), permette di fondere l’apprendimento degli argomenti di studio con il lessico specifico in lingua straniera. Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una data materia non in lingua italiana ma in lingua straniera.
Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Esistono numerosi motivi per i quali l'approccio CLIL risulta interessante è valido:
- Offre agli studenti l'opportunità di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi;
- Permette di usare subito la lingua, quindi risulta motivante;
- Tiene conto di stili cognitivi diversi, utilizzando metodi e tipi di attività diversificati;
- Abitua gli studenti a condividere, confrontarsi, negoziare;
- Educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
- Migliora le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari.