Nel loro primo articolo di cronaca, gli alunni della classe 5°A primaria ci conducono attraverso le sfide e le emozioni incontrate durante il loro lavoro di pulizia del parco. "Incivili al Parco... Allora Puliamo!" non è solo un titolo, ma un invito alla riflessione e all'azione. Scopriamo insieme come questi giovani eroi hanno trasformato una situazione di degrado in un'opportunità per riaffermare il valore della cura e del rispetto per il nostro ambiente comune.
Il parco ci stava chiedendo aiuto, noi alunni della classe 5°A siamo intervenuti. Era martedì 26 marzo, la ricreazione era finita, ci aspettava una verifica sulla monarchia degli Antichi Romani, ma vista la richiesta di soccorso abbiamo scelto di andare sul posto.
Usciti dal Balbi, dopo aver indossato i guanti in lattice, ci siamo divisi in due gruppi: uno incaricato di raccogliere il vetro e l’altro i restanti rifiuti, così da differenziare la raccolta. Vi sembrerà assurdo, ma abbiamo trovato di tutto: bottiglie di superalcolici sia intere che spaccate, lattine di bevande energetiche, qualche pacchetto di sigarette e persino un pezzo di ferro arrugginito.
Mentre era in corso la pulizia, qualcuno ha notato un’anatra dal piumaggio bianco e grigio che in quel momento stava covando sotto un albero, di conseguenza ci siamo allontanati per non disturbarla.
Abbiamo deciso di compiere questa impresa per permettere a tutte le classi di poter fare scuola all’aperto in modo sicuro e in un ambiente pulito.
Vogliamo però dare un consiglio a ciascuno di voi: se volete fare festa, fatela usando la testa e non violando mai la proprietà privata!
Gli alunni della classe 5°A primaria del Collegio Balbi Valier