L'ISTITUTO INFORMA
17 Luglio 2023
S1

Growing together… Abroad! Viaggio studio in Irlanda

Ogni anno, fin dal 2009, attraverso il nostro Collegio viene proposta l’esperienza del viaggio studio in Irlanda.
I ragazzi che scelgono quest'avventura di due settimane, vengono accompagnati da docenti e adulti che conoscono il progetto e la realtà di inserimento, per vivere un’esperienza bella e formativa a 360 ° nella città di Cork e, nello specifico, presso il campus dell’Apollo Language Centre.
Di anno in anno il programma varia, durante il viaggio a volte i giovani vivono nel college, altre volte vengono ospitati in famiglia: entrambe le opzioni permettono di mettersi in gioco e acquisire un po’ di autonomia alla scoperta di un paese diverso, accettando le culture presenti che abitano il luogo, provando cibi nuovi, sperimentando il proprio livello di maturità attraverso pratiche di responsabilità e fiducia.

Giornate all'insegna delle esperienze linguistiche e delle amicizie internazionali

Inizialmente, all’arrivo, i ragazzi fanno un test per essere inseriti nelle classi del loro livello di partenza.
Da questo punto, prendono il via le attività settimanali, mescolati per nazionalità, in maniera tale che gli studenti non siano tutti italiani.
La giornata parte con calma con la colazione, poi cominciano le lezioni e ciascuno viene diviso in gruppi per livello linguistico, per svolgere quattro ore di attività e giochi in lingua. Si alternano i momenti dei pasti e delle attività, anche sportive, fino ad arrivare a sera, con molte proposte, tra cui la serata talent show. Negli scorsi anni, i gruppi hanno partecipato anche a una caccia al tesoro in cui andavano per i negozi, dovendo chiedere alle persone informazioni di vario genere (stradali, dove si trovano i negozi, ecc..).

Londra, Dublino e altre città irlandese sono state negli anni le mete delle uscite settimanali alle quali i ragazzi prendono parte durante il loro soggiorno.
Un’altra delle cose belle che succedono durante questa esperienza è la creazione di nuove amicizie con ragazzi provenienti da altri paesi come Colombia, Spagna, Giappone, Cina e i ragazzi raccontano che rimangono in contatto, infatti, se all’arrivo la tendenza è quella di rimanere con le persone che conoscono, alla partenza è tanta la commozione e il dispiacere a separarsi dai nuovi amici.
Il viaggio studio, quindi, oltre ad essere un bel modo per mantenere in allenamento il proprio inglese, diventa una tappa di crescita di questi ragazzi caratterizzata da momenti di apprendimento, sviluppo dell’autonomia, del senso di responsabilità. Ognuno si mette talmente in gioco che, pur di ripetere l'esperienza l’anno seguente, si rinuncia a tanti regali e si torna più carichi che mai.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO