Cari lettori e lettrici che seguite il nostro “diario di bordo” scolastico, in questo articolo vi racconteremo la settimana di pre-ambientamento pensata e realizzata per accogliere, conoscere e conoscersi con i bambini che da settembre inizieranno a camminare con la realtà della Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”.
A Luglio, infatti, si è tenuta questa iniziativa speciale, insieme ai bambini in arrivo con il nuovo anno scolastico.
Le mattinate sono state all’insegna della gioia, dello stupore e di una grande serenità, che ci ha accompagnati per tutta la settimana.
Sono state tante le letture condivise con piccoli e grandi, alcune divertenti, altre colorate, che hanno raccontato di viaggi che si possono intraprendere da soli o in compagnia.
Tra un momento e l’altro, abbiamo anche fatto merenda tutti insieme - dolce o salata, poco importava: l’importante era osservarsi, chiacchierare, chiedere timidamente, “Come ti chiami?” e rispondere “Io sono…”!
A piccoli gruppi i bambini hanno potuto toccare con mano alcune delle attività, che sperimenteranno durante tutto l’anno: hanno pitturato, creato sculture di pasta di sale, preparato un nido con i materiali naturali raccolti in giardino, annusato e sperimentato con aggiunta di acqua e colla alcune spezie, scoprendo tracce, colore, profumi e consistenze diverse. E non solo questo, i bambini hanno fatto esperienza di tante altre cose fantastiche, come le corse e le scoperte nel nostro bellissimo e spazioso giardino!
Vi auguriamo una buona estate e vi aspettiamo a settembre, per raccontarvi le nostre giornate di accoglienza, dedicate a tutte e tre le età, con letture e attività pensate proprio su misura per i nostri alunni.
Buona estate!