Sono sette gli studenti del Collegio Balbi che hanno partecipato lo scorso 26 marzo alle semifinali dei Campionati Internazionali organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
Tra questi una nostra studentessa, S.C., ha ottenuto un ottimo risultato ed è stata ammessa alla finale nazionale che si terrà sabato 13 maggio a Milano. Quel giorno, divisi per categoria, si sfideranno i migliori studenti d’Italia nelle discipline logico-matematiche.
Questi risultati sono stati possibili grazie al talento individuale dei ragazzi, ma anche grazie alla cura che il Collegio Balbi ha per la promozione e lo sviluppo delle competenze logico-matematiche. Queste competenze non consistono solo nella capacità di applicare una formula memorizzata. Esse infatti comprendono anche la capacità di affinare l’intuito per leggere i dati disponibili e metterli in relazione con lo scopo di rispondere a una domanda o di trovare la soluzione ad un problema (problem solving).
Il percorso che ha portato una nostra studentessa a Milano è iniziato lo scorso novembre, con la partecipazione di tutta la scuola ai Giochi d’Autunno organizzati dalla prestigiosa università di Milano. In questi giochi gli alunni delle nostre classi quarta e quinta primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno potuto sfidarsi tra loro in vari quesiti che hanno stimolato le loro capacità di ragionamento. Per gli studenti più capaci e per tutti quelli che desideravano mettersi alla prova, i giochi sono poi proseguiti a marzo con la prima fase dei Campionati Internazionali, che ha portato i risultati sopra citati.
Questi sono alcuni dei modi in cui al Collegio Balbi curiamo lo sviluppo di tutte quelle competenze che oggi sono richieste ai nostri ragazzi. La nostra attenzione infatti è rivolta non solo allo sviluppo delle abilità logico-matematiche, ma anche – solo per citarne alcune – allo sviluppo delle competenze di comunicazione nella lingua madre e nelle lingue straniere, delle competenze digitali e delle imprescindibili competenze sociali e civiche.