L'ISTITUTO INFORMA
20 Settembre 2023
S1

Essenziale come l’amicizia: le classi della Secondaria a Colcumano

La Secondaria di I° grado riparte alla ricerca dell'essenziale

In questo settembre di ripartenze, la scuola secondaria di primo grado ha dato avvio alle proprie attività con la consueta uscita di due giorni e mezzo per ogni classe a Colcumano (Santa Giustina bellunese).

Ogni classe, settimana dopo settimana, ha vissuto delle giornate formative nelle quali ragazzi ed insegnanti accompagnatori si sono messi in gioco andando a vedere più da vicino il tema dell’anno scolastico che quest’anno è quello del piccolo principe: l’essenziale è invisibile agli occhi.

Di giorni in giorno i ragazzi, ascoltando un pezzo di storia, hanno lavorato in gruppo riflettendo su alcuni passi del testo e danno vita a creazioni personalizzate, che diventeranno ricordo di questa esperienza e degli insegnamenti appresi. Questi giorni sono stati guidati anche dalla presenza di un sacerdote giovane.
I ragazzi in questi giorni si sono chiesti: cos’è per loro un amico; cos’è per loro l’essenziale; come stare in relazione con gli altri; quali sono le cose che fanno stare loro bene.

Un’esperienza che dà modo di riflettere, di fare gruppo con la classe, di conoscere i nuovi compagni, di rafforzare i legami di amicizia e di conoscere gli insegnanti anche da un altro punto di vista.
Un bel modo per ripartire guardando davvero all’essenziale, ovvero la relazione.

TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO