L'ISTITUTO INFORMA
19 Aprile 2023
SP S1

Stagione di Esami Trinity al Collegio Balbi

L'Esame di Lingua Inglese Trinity al Balbi: di cosa si tratta

Da alcuni anni il Collegio Balbi è un ente che rilascia la certificazione Trinity. In questi mesi infatti, i ragazzi si stanno preparando per gli esami che si svolgeranno l’ultima settimana di Aprile.

Il Trinity College London è una Charity Educativa e un Ente Certificatore Internazionale che eroga esami di Lingua Inglese, Musica e Arti Performative, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.
Gode di riconoscimenti a livello istituzionale e governativo ed è incluso nell’elenco degli Enti Certificatori per la Lingua Inglese del Ministero dell'Istruzione.

Gli Esami Trinity, valutano abilità comunicative e performative reali e aiutano a potenziare quelle competenze trasversali di cui abbiamo bisogno per vivere nel XXI secolo.
In ambito professionale e accademico presentare una Certificazione Trinity può rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae, può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

La parola agli studenti

Il corso Trinity mi piace molto, lo faccio da qualche anno e mi ha sempre aiutato nello sviluppo del mio modo di parlare inglese, è un corso facoltativo extrascolastico tenuto da una professoressa madrelingua che comunque collabora con l'insegnante prevalente di lingua; durante la lezione settimanale si parla prevalentemente inglese. Trovo che il fatto di dover sostenere un esame con una persona che non parla la nostra lingua sia un motivo di crescita personale molto importante è che sia un bel modo di mettersi alla prova.
A.F.


Secondo me il corso delle Trinity è molto utile, perché impari parole nuove, o approfondisci degli argomenti che potresti già conoscere, questo lo fai divertendoti insieme ai tuoi compagni di corso. Iscriversi al corso richiede molta costanza nello studio e nel fare i compiti che comunque occupano del tempo al pomeriggio, quindi si impara ad organizzarsi meglio. Il Trinity è un buon corso di inglese e soprattutto è completo perché si fa un ripasso generale di quanto visto in orario scolastico. Il Trinity mi è servito molto e me ne sono accorto quando gli scorsi anni in vacanza andavo all'estero e parlavo spesso inglese, conoscere quegli argomenti che avevamo fatto al Trinity mi è stato molto d'aiuto.
A.O.


Secondo me il Trinity è un corso molto utile, mi ha aiutato a studiare l’inglese che abbiamo fatto in classe ma ho anche imparato cose nuove. La cosa che sto imparando meglio è il parlato e la dimestichezza nel tradurre dall’italiano all’inglese.
un peccato che lo abbia fatto solo quest’anno perchè ho capito che è molto utile come approfondimento.
F.F.


Personalmente credo che la certificazione Trinity sia utile per la propria carriera e possa avere un grande impatto sulla formazione personale, le lezioni sono divertenti e istruttive.
C.C.


Secondo me il corso trinity ti insegna ad imparare l’inglese per varie occasioni che potrebbero presentarsi come andare in gita con la scuola oppure, viaggiare in tutto il mondo, andare a visitare nuovi posti. Bisogna studiare regolarmente e tanto perchè se non studi non lo sfrutti. Vengono dati dei compiti per casa per imparare meglio gli argomenti.
M.C.


Il Trinity è molto importante perché è fondamentale imparare bene l'inglese sia per il mondo del lavoro che per le situazioni quotidiane. Ci vuole un impegno costante per rendere il Trinity un corso importante tanto quanto lo sport e la scuola e per mettere allo stesso livello l'italiano e l'inglese tanto da non saper scegliere in che lingua parlare. Ma il Trinity non insegna solamente l'inglese, insegna anche a parlare davanti a una persona che ti ascolta, con l'età il numero degli ascoltatori aumenterà ma se ci si abitua fin da subito, da adulti non si avranno problemi. Quest'anno gli argomenti sono diventati più difficili e devo impegnarmi di più rispetto agli anni scorsi. Credo che all'esame farò bene, ma dovrò faticare prima che arrivi.
S.F.


Secondo me il Trinity è un corso che mi aiuta ad avere una pronuncia migliore sia per l'esame sia per quando avrò un lavoro, per questo ho scelto di partecipare. Il Trinity non insegna cose nuove ma approfondisce quelle fatte in classe, così hai un’occasione per ripassare. Per me non è un impegno, frequentando il doposcuola sono già lì. Anche se ho questo corso riesco comunque a studiare le altre materie e fare sport. Questo corso mi piace molto perché ho imparato molte cose e ne imparerò molte altre.
D.S.


Secondo me il corso Trinity mi sta aiutando molto sia con l'inglese che con altri impegni, perché avendo qualcosa da aggiungere alla mia routine devo cercare di organizzarmi al meglio per studiare e per fare tutto il resto. Ovviamente, non nego che è complicato ma se ti impegni diventa più semplice. Inoltre penso che l'esame finale Trinity ti possa aiutare anche con l'esame di terza media, nel gestire l'ansia, perché avendo già svolto un esame, arrivi al seguente molto più tranquillo.
G.B.


Ci tenevo a parlare del corso Trinity che sto dignitosamente svolgendo. Questo corso apre le porte al mondo estero e aiuta molto a saper mantenere un discorso in inglese. Alla fine del percorso Trinity si ha appunto un esame con una certificazione. Un punto a suo favore è sicuramente un arricchimento culturale di se stessi che comunque serve. Bisogna dimostrare molto impegno. Si ha una lezione settimanale dove io e i miei compagni del corso ascoltiamo e svolgiamo accuratamente ciò che la professoressa ci richiede. Io al corso mi sento bene perché so che un domani mi aiuterà, per questo mi impegno al meglio di me e mi dimostrò interessata. Un consiglio che posso offrire è quello di provare a fare il corso, non bisogna spaventarsi per l'esame che ci attende alla fine perché la professoressa si impegnerà per aiutarci al meglio.
A.S.


Andando avanti con gli anni ho capito che il Trinity serve moltissimo per alcuni motivi: ti aiuta a migliorare l'esposizione ma soprattutto arricchisce di nuove parole e di nuovi termini. Io, ormai, è il quarto anno che frequento questo corso e mi ha aiutato moltissimo nonostante gli argomenti da imparare aumentino passando di livello e di grado. Oltre a ciò, l'esame per me è stato importantissimo perché sono riuscita a controllare l'ansia che mi accompagnava ogni volta che dovevo incontrare l'esaminatrice. Inoltre, ho capito che se si vuole fare un buon esame senza avere dei problemi e delle preoccupazioni bisogna studiare costantemente in modo tale che se ci sono delle cose non capite possiamo chiedere aiuto alla nostra professoressa che ci accompagna e ci fa imparare nuovi argomenti. In poche parole sono contentissima del Trinity e di tutto il percorso che ho fatto e dei buoni risultati che sono riuscita a raggiungere.
N.C.


Secondo la mia opinione il corso Trinity è un'opportunità molto importante per arricchire il lessico, per saper esporre, raccontare e dialogare in modo fluente davanti a persone che non sanno l'italiano. A parer mio poter fare un corso Trinity con l'esame finale insieme ad un’ esaminatrice è molto utile per il nostro futuro, non solo per le superiori ma anche per i viaggi all'estero che faremo. Avere le conoscenze in più che ci offre il corso, ci aiuta nella crescita e nello sviluppo della conoscenza inglese. Dato che per arrivare all'esame serve continua dedizione, io personalmente dedico almeno 5 minuti al giorno a ripassare bene tutti gli appunti che prendo durante la spiegazione in classe. Ogni volta che non capisco una cosa, che ho un dubbio o semplicemente non riesco ad esprimere un pensiero dall’ italiano all’ inglese, la professoressa dedica la parte dell'ora che serve per spiegarci e per farci capire le nostre difficoltà.
D.R.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO