Cari lettori, in queste ultime settimane siamo stati impegnati in uscite nel territorio.
La più vicina è stata la passeggiata in biblioteca, per scoprirla e osservarla da vicino.
Qui abbiamo conosciuto le bibliotecarie, le quali ci hanno guidato alla scoperta dei libri, dei loro codici e della loro posizione corretta.
Eh si, perché ogni libro va riposto correttamente al suo posto altrimenti si rischia di non trovarlo facilmente: ci sono tantissimi libri, noi non conosciamo quel numerone grande.
Dopo questo primo momento conoscitivo, ci siamo potuti rilassare ed ascoltare delle letture divertenti, emozionanti. Ora tutti noi gufetti, pesciolini e leoni abbiamo la tessera regionale per il prestito di libri, così possiamo andare spesso a scegliere i libri da portare a casa, oppure possiamo sfogliarli e leggerli direttamente nella sala dedicata a noi piccoli lettori.
I gufetti sono stati anche alla fattoria per conoscere da vicino gli animali e toccare con mano e anche con i piedi ciò che arreda la fattoria. I bimbi hanno potuto dar da mangiare agli ospiti, gustare una sana merenda preparata dalla moglie del fattore, con prodotti a km 0, e camminare a piedi scalzi su tini riempiti di fieno, erba, corteccia.
Prima di rientrare hanno potuto decorare un ferro di cavallo di legno con i semi della terra.
I pesciolini invece sono tornati al teatro Sant’Anna a Treviso per il consueto spettacolo degli Alcuni: quest’anno, hanno potuto vivere e immergersi nella storia di Hansel e Gretel accompagnati da cilindro e polpetta, partecipando attivamente e immedesimandosi nei personaggi della storia.
Prossimamente gufetti, leoni e pesciolini proseguiranno le uscite in città, per l’acquisto delle piantine per il nuovo orto e altre camminate, alla scoperta di scorci naturali e botteghe artigianali alle quali far visita, scoprendo i preziosi lavori che si svolgono all’interno.