L'ISTITUTO INFORMA
7 Luglio 2021
PI SP S1 S2 AF N

Un Anniversario di Valore: targa a Francesco Fabbri e premi di merito agli studenti

2 Luglio 2021: 94° Anniversario di Fondazione tra momenti di Valore

Venerdì 2 Luglio si è celebrato il 94° Anniversario dalla Fondazione del Collegio Vescovile Balbi Valier.
Per l'occasione, studenti, docenti, collaboratori e amici del Collegio hanno preso parte a una serata scandita da istanti di valore, a partire dalla Santa Messa delle 18.30.
La funzione è stata presieduta da Don Domenico Valentino, alla presenza di Mons. Giuseppe Nadal e don Luigino Zago, nella cornice del Duomo di Pieve di Soligo. L'evento è poi proseguito oltre il momento di spiritualità, rientrando presso il cortile del Collegio.

Svelata la targa in memoria di Francesco Fabbri

Dopo la Santa Messa, al rientro in Collegio, si è colta la giornata di Anniversario per rivelare la Targa in memoria di Francesco Fabbri, affissa vicino all'ingresso, per celebrare uno degli allievi storici più prestigiosi dell'istituto, nonchè per il territorio e la comunità Pievigina, nel centenario della sua nascita.
La targa, che riporta le parole spese dall'allora Card. Albino Luciani - poi Papa Giovanni Paolo I - nel primo anniversario dalla scomparsa di Fabbri, è stata svelata dal Direttore Stefano Uliana, che ha aperto il momento di condivisione in Collegio con la presenza e l'intervento del Sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan.

Al ricordo si è unito l'Ing. Giustino Moro, presidente della Fondazione Fabbri, che ha regalato un racconto delle vicissitudini di Francesco Fabbri, tra resistenza senza rancore, attivismo e visione socio-politica.
Sono inoltre intervenuti Enrico Ioppo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Vittorio Veneto, associazione nella quale lo stesso Fabbri ha militato fin da giovane, al quale ha fatto seguito il Presidente dell'Ente Collegio Stefano Zanin.

Premiati gli allievi Diplomati con merito nell'A.S. 2020-21

La serata è stata occasione di celebrare non solo la figura illustre di Fabbri, ma anche il merito degli studenti con i migliori risultati agli esami di terza Media, per l'Anno Scolastico 2020-21.
La Preside Fanny Mion e la Coordinatrice Cinzia Granzotto hanno, infatti, consegnato alcuni premi speciali a tutti i ragazzi che hanno ottenuto un risultato pari a 9/10 e 10/10, come riconoscimento ufficiale del loro impegno e invito a proseguire il proprio percorso educativo con motivazione, verso un nuovo ciclo di studi.

Un ritrovo importante e ricco di istanti di valore, quello dell'Anniversario, conclusosi in convivialità e gioia, in vista di nuovi anni a venire.

Gallery
TORNA ALLA LISTA

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO